9 & 10 Febbraio al cinema: Una grande amicizia!
SABATO 9 | ore 17
DOMENICA 10 | ore 20.30
SABATO 9 | ore 17
DOMENICA 10 | ore 20.30
SABATO 2 | ore 18 – 21
DOMENICA 3 | ore 16 – 18 – 20.30
SABATO 9 FEBBRAIO | ore 21
DOMENICA 10 FEBBRAIO | ore 16
Nonostante la neve, l’oratorio ha già voglia di caldo e si sta proiettando alla prossima estate. Ecco il calendario ufficiale dei principali appuntamenti tra giugno e settembre!
Estate ragazzi 2019: da lunedì 17 giugno a venerdì 26 luglio.
San Giacomo – Campeggio per elementari: da domenica 30 giugno a domenica 7 luglio.
San Giacomo – Campeggio per medie: da domenica 7 a domenica 14 luglio
San Giacomo – Campeggio per superiori: da domenica 28 luglio a sabato 3 agosto
San Giacomo – Campeggio per universitari e giovani lavoratori: sabato 3 e domenica 4 agosto
Settembriadi: da lunedì 2 a venerdì 6 settembre
L’oratorio resterà chiuso da sabato 3 a domenica 18 agosto.
Nelle prossime settimane saranno aggiornate sul nostro sito, nella sezione apposita, tutte le informazioni per l’Estate Ragazzi 2019, in ogni caso non temete: le iscrizioni non cominceranno prima di maggio! Stay tuned!
26 e 27 gennaio 2019. Per celebrare San Giovanni Bosco come si deve, quest’anno ai Sale abbiamo voluto raddoppiare: non più un giorno di festa, ma due, con un weekend intenso e ricco di proposte per tutte le età.
Si è cominciato nel primo pomeriggio di sabato, con decine di bambini giunti in cortile per scambiare figuri-ne di ogni sorta (anche se i classici “Calciatori” la fanno sempre da padroni…). Le consuete attività del Coro Rallegriamoci e del Gruppo Elementari ci hanno poi accompagnato al primo appuntamento per i più grandicelli. Alle 19, in chiesa, tutti i collaboratori dei Sale sono stati invitati a pregare insieme alla Comunità Salesiana: preghiera scandita da una riflessione sugli ostinati tentativi di don Bosco, nonostante le difficoltà, di radunare intorno a sé quei pastori che lui aveva visto nel sogno dei nove anni, e che oggi sono i Salesiani e tutto coloro che danno a mano. Insomma, noi presenti qui stasera.
Dopo il buffet offerto dalla Comunità Salesiana, i giovani si sono spostati a Fossano per seguire la diretta della per la Giornata Mondiale della Gioventù di Panama. “Perché voi, cari giovani, non siete il futuro, ma l’adesso di Dio”: Papa Francesco sembra proprio essere in sintonia con don Bosco!
Contemporaneamente, nella nostra Sala della Comunità, Don Armando Matteo ci ha offerto la sua visione di sociologo e teologo sulle complesse dinamiche che regolano il rapporto generazionale tra giovani e adulti e, in questo contesto, la trasmissione della fede. Un incontro che ha stimolato domande in molti dei presenti, sapendo toccare alcuni nervi scoperti con un linguaggio accessibile e condito da simpatici aneddoti e battute.
Il cuore di questa due giorni è stata la Santa Messa di domenica mattina, animata da tutti i nostri cori e presieduta dal nostro ispettore, don Enrico Stasi: in un’omelia emozionante nella sua semplicità, ha ricordato a grandi e piccini alcuni episodi della vita di Giovanni Bosco, ragazzo e adulto, che hanno contribuito al suo cammino di santità e alla realizzazione del suo sogno per i giovani di ieri, di oggi e di domani.
Nel pomeriggio, i ragazzi dell’Associazione Culturale Gli AnimAttori e la Compagnia del Porto dei Sogni hanno presentato nella nostra Sala della Comunità “Un’invisibile bellezza”, recital che rivisita la fiaba de La bella e la bestia. Un’altra ottima occasione di genuino e sano divertimento e di ottimi spunti di riflessione, ben riassunti nel sottotitolo dello spettacolo “Se vuoi essere amato, ama”: un invito a pensare e riscoprire la capacità dell’amore di andare oltre i pregiudizi e di sconfiggere la paura che genera la diffidenza e la discriminazione.
Il weekend si è concluso così, ma le celebrazioni per il nostro caro Don Bosco non sono ancora finite!
Giovedì 31 gennaio (proprio il giorno di San Giovanni Bosco!) l’oratorio chiuderà alle ore 17,55: alle ore 18,00 celebreremo insieme la Santa Messa nella nostra chiesa. Sono invitati tutti gli oratoriani e i parrocchiani, in particolare i bambini e i ragazzi del catechismo delle varie fasce d’età con le loro famiglie.
Infine, per chiudere il nostro gennaio salesiano ci permettiamo di sforare un po’ nel mese successivo: venerdì 8 febbraio ore 21, suor Maria Grazia Caputo “ci racconterà la sua esperienza di “educatrice” presso l’Ufficio dei Diritti Umani all’ONU di Ginevra.
Grazie don Bosco!
PER LA FESTA DI DON BOSCO
VENERDI 8 FEBBRAIO | ore 21.00
MERCOLEDI 30 | ore 19.45
Rassegna IJ DINTORN AN SITA’:
VENERDI 1 FEBBRAIO | ore 21
PER LA FESTA DI DON BOSCO
DOMENICA 27 GENNAIO | ore 15.30
PER LA FESTA DI DON BOSCO
SABATO 26 GENNAIO | ore 21.00