OPEN DAY O OPEN HEART ALLA SCUOLA GALIMBERTI?
Certamente un “open day” che ha dell’incredibile perché più che porte aperte, abbiamo vissuto l'”open heart”, cercando di trasformare l’imprevisto in opportunità. Ci siamo inventati un modo nuovo per far percepire, in questo tempo di quarantene forzate e isolamenti, la vicinanza di tutta la Scuola alle famiglie che già frequentano e a quelle che verranno. Così abbiamo realizzato un video che potete vedere nella pagina Facebook della scuola: www.scuolamaternagalimberti.it per dire il nostro “esserci”.
Ci ha animate, nel pensare al video, il desiderio di non sortire effetti speciali per presentare la scuola, ma semplicemente siamo partite da questo interrogativo: Come raggiungere le famiglie che qui non possono venire? E così abbiamo trovato una soluzione, perché non provare a “far uscire” dalla nostra scuola il cuore che la anima, ciò che di più la caratterizza? E così in un primo momento abbiamo prodotto un video per raggiungere direttamente le famiglie nelle loro case e far visitare la scuola in modo “virtuale” per far respirare loro ciò che qui si vive.
E insieme a tutta la comunità educante abbiamo iniziato a raccogliere quei piccoli ma preziosi frammenti di vita dei bimbi, che in questo ambiente salesiano è arricchito da quell’aria di famiglia che li fa sentire a casa, dalla gioia e allegria nello stare e camminare insieme, dalla bellezza di un cammino umano e cristiano che mette le radici solide all’uomo e alla donna che in germe già i bimbi sono e che potranno esserlo ancora di più in futuro.
In un secondo momento, nel mese di dicembre saremo a disposizione per incontri personali in cui rispondere a tutte le domande che le famiglie nuove vorranno farci nei giorni 10 – 16 – 17 dicembre dalle 16,30 alle 18,30 e il 19 dicembre dalle 9,00 alle 12,00 inviando semplicemente una email a: infoiscrizionegalimberti@gmail.com o telefonando al numero 0171-693535 per prendere un appuntamento in uno dei giorni indicati.
E infine, in un terzo momento accoglieremo le nuove iscrizioni nel mese di gennaio, nelle seguenti date: 9 e 23 gennaio dalle h. 9,00 alle 12,00, 13-14-20-21 gennaio dalle h. 16,30 alle 18,30 dove verrà ritirata la modulistica fornita dalla scuola per l’effettiva iscrizione al nuovo anno scolastico.
Con il cuore aperto, vi aspettiamo per continuare la sfida educativa anche nel prossimo anno scolastico ricordando che: ” Non si vede bene che con il cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi.” così dice la volpe al Piccolo Principe. (Saint-Exupéry).
Suor Ivana
Verso la festa dell’Immacolata – La novena
4 video-presentazioni del nuovo Messale
Conosciamo il nuovo Messale
Da domenica 29 novembre iniziamo l’utilizzo del nuovo Messale.
Il settore Evangelizzazione e Sacramenti della diocesi ha pensato di predisporre e offrire 4 brevi video di presentazione.
Ecco i link dei video al canale Youtube della nostra diocesi:
1 – Che cos’è il nuovo Messale – don Ezio Mandrile
2 – Le preghiere del nuovo Messale – don Gabriele Mecca
3 – La musica nel nuovo Messale – don Ezio Mandrile
4 – La spinta del nuovo Messale alle comunità – don Marco Riba
Trovate qui in allegato un documento con le risposte rinnovate dell’assemblea.
Primo video in pubblicazione!
La Sala unisce, unisciti alla Sala!
#FuoridiSala!
La Sala unisce, unisciti alla Sala!
Invito di mons. Nosiglia a unirsi in una catena di preghiera
“Il riacutizzarsi della pandemia in particolare anche nella nostra Regione ci deve impegnare a pregare ancora di più di quello che già facciamo, ricordando l’invito del Signore: «Chiedete e Vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto» (Mt. 7,7-14). Per questo motivo, propongo una speciale preghiera del Santo Rosario. Chiedo di promuovere questa preghiera secondo lo schema offerto dall’Ufficio Liturgico diocesano, che comprenda dunque la recita del santo Rosario con la conclusione della recita della preghiera che abbiamo a suo tempo indicato, e la santa Messa, in modo da unire insieme in una catena la nostra supplica al Signore, ai Santi patroni delle nostre comunità e a Maria santissima in particolare. Per impetrare la grazia di liberarci da questa pandemia, dare forza e speranza ai malati di questo virus, sostegno alle loro famiglie, aiuto agli operatori sanitari e ai cappellani degli ospedali e case di riposo. Preghiamo anche perché la comune lotta contro il coronavirus non esasperi gli animi ed eviti ogni forma di protesta violenta, ma promuova la ricerca di vie e modalità concrete di sostegno e aiuto alle categorie più penalizzate, salvaguardi il lavoro fonte prima e necessaria per la vita delle famiglie e di ogni persona e favorisca vie di solidarietà, di giustizia e di pacificazione nella nostra società. Questa iniziativa potrà ripetersi ogni sabato, prima della Messa vespertina, fino alla festa di Natale. Voglia il Signore accogliere questo impegno come segno di fede in Lui e di amore a tanti nostri fratelli e sorelle che soffrono a causa della pandemia, verso i quali oltre al suo aiuto conta molto anche la nostra solidarietà e condivisione. + Cesare Nosiglia”









