Messaggio del Rettor Maggiore a tutti i giovani
A nome di don Bosco, il suo decimo successore, don Angel Fernandez Artime, invia ai giovani di tutto il mondo un messaggio.
Desidera rinnovare la sua fiducia nei giovani e l’invito a seguire il Signore Gesù attraverso l’esperienza carismatica di don Bosco.
Vi invito a leggerlo, meditarlo a diffonderlo.
Vocali su don Bosco
In preparazione alla festa di don Bosco, don Alberto ha proposto ai giovani e ai ragazzi una novena particolare. È composta da una preghiera a don Bosco, un canto a lui dedicato e un audio su WhatsApp di ragazzi e di adulti che hanno detto chi è don Bosco per loro.
Don Flaviano
Pietro Riberi
Fratelli Cavallo
Marta, Scuola Media Ivrea
Sig. Franco Botto
Fedele Spedale
Benedetta Puonzo
Suor Candida
Nonni Santoro
SOS San Giacomo: come possono contribuire le imprese?
Ai sensi dell’art. 100 comma 2 lettera a) del testo Unico delle imposte sui redditi D.P.R. 22-12-1986 n. 917, è previsto:
a) il meccanismo delle deduzione (fino al 2% del reddito d’impresa);
b) che le erogazioni debbano essere effettuate tramite banca. Il cedolino del bonifico effettuato, che rimane in possesso del benefattore, rende inutile il rilascio di qualsiasi dichiarazione da parte dell’ente Oratorio Salesiano don Bosco..
IT86X0306909606100000112484
Nella causale del bonifico bancario andrà indicato: “EROGAZIONE LIBERALE A FAVORE DELL’ENTE “ORATORIO SALESIANO DON BOSCO” PER SAN GIACOMO” .
Sale Academy – Ripartenza!
Buongiono a tutti!
Le telefonate, i messaggi e le richieste non si contanto più. Ora che le scuole hanno in parte ripreso la didattica in presenza, ci sembra il momento buono per riprendere anche noi la nostra attività. La partenza è prevista per la settimana del 1 febbraio, senza modifiche agli orari originari dei corsi.
Tuttavia, non potendo ben sapere che cosa avverrà di settimana in settimana, abbiamo deciso di muoverci così, prendete bene nota:
1 febbraio:
- se siamo in zona bianca/gialla/arancione, si parte!
- se siamo in zona rossa, si rimane fermi.
Naturalmente, ma è bene ribadirlo, si farà la massima attenzione al rispetto delle norme per il contenimento del contagio, come già si è fatto allo scorso avvio.
Speriamo che questa sia la volta buona e che duri a lungo!
Vi aspettiamo!
Giornata per la Vita
“Una primula per la Vita”
In occasione della 43a Giornata Nazionale per la Vita, intitolata: “Libertà e Vita”, anche nella nostra parrocchia, al termine delle messe di sabato 6 e domenica 7 febbraio, verranno offerte delle primule, simbolo per eccellenza della vita che rinasce ogni primavera.
Papa Francesco ci ricorda che “l’amore è la vera libertà perché distacca dal possesso, ricostruisce le relazioni, sa accogliere e valorizzare il prossimo, trasforma in dono gioioso ogni fatica e rende capaci di comunione” (cfr. Udienza 12 settembre 2018).
Nella lettera di presentazione della Giornata di quest’anno, i vescovi affermano: “Il binomio “libertà e vita” è inscindibile. Costituisce un’alleanza feconda e lieta, che Dio ha impresso nell’animo umano per consentirgli di essere davvero felice. L’asse che unisce la libertà e la vita è la responsabilità. …. Responsabilità significa andare oltre la propria libertà per accogliere nel proprio orizzonte la vita di altre persone. “
Con un’offerta sarà possibile portare a casa una primula, simbolo della vita, e contribuire al servizio del Centro Aiuto alla Vita di Cuneo che, con la vicinanza e con aiuti concreti, opera a sostegno di tante mamme che nonostante le difficoltà scelgono di portare avanti la loro gravidanza, contribuendo alla primavera della nostra società.
Nel 2020 i volontari del Centro Aiuto alla Vita (CAV) di Cuneo, con i proventi di questa iniziativa, hanno potuto aiutare circa 25 mamme con i loro bimbi sostenendoli con attrezzature per bimbi, vestiario e spese varie per circa 20.000 euro. Per informazioni il CAV è contattabile al n. 353 4162258 o via mail (cavcuneo2020@gmail.com). Attiva anche la possibilità di offrire contributi con Satispay.
Grazie a quanti anche quest’anno vorranno contribuire a questa iniziativa per permettere di accogliere in modo dignitoso ogni vita nascente.

L’emergenza lungo la rotta balcanica
4 febbraio 2021 h 10-12 – da Lesbo a Lipa: L’emergenza lungo la rotta balcanica: REGISTRATI PER PARTECIPARE
SAVE THE DATE webinar 4 febbraio 2021 – h.10-12
“DA LESBO A LIPA: L’EMERGENZA LUNGO LA ROTTA BALCANICA”
Per partecipare al webinar è necessario iscriversi al seguente link
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSftbxmiLdOwoVsdUYQX-z6u6E9frt1oDVgLzZuRRKqosc2ZyQ/viewform
Le notizie e le immagini delle ultime settimane che hanno raccontato l’emergenza umanitaria in corso in Bosnia Erzegovina e in particolare nella zona di Lipa (zona di Bihac, Bosnia e Erzegovina) hanno riportato in primo piano la questione migratoria lungo la rotta balcanica. Un’emergenza quella di Lipa che fa seguito infatti alle simili emergenze umanitarie che si erano già verificate nei mesi scorsi sia in Bosnia che in altri paesi attraversati dalla Rotta Balcanica e che, assieme all’altissimo numero di migranti che non riescono ad essere accolti nelle strutture di accoglienza, sono gli indicatori più evidenti del fatto che questi paesi, e in particolare la Bosnia Erzegovina, non sono ancora in grado di sviluppare un politica sui flussi migratori che consenta una gestione ordinata, rispettosa dei diritti umani, e che risponda ai minimi standard internazionali in materia di protezione dei migranti.
Considerata la rilevanza mediatica data a questa emergenza, molte Caritas diocesane, parrocchie e comunità in Italia si sono mobilitate per cercare di portare un aiuto concreto a queste persone o hanno cercato di attivare iniziative di sensibilizzazione.
Un coinvolgimento che vorremmo rafforzare in quanto la situazione non solo è difficile e grave per le tante persone che sono intrappolate nei campi profughi o che vivono all’aperto, ma anche per le realtà locali che stanno lavorando con fatica, sia per dare una risposta immediata ai bisogni di queste persone, sia per provare a modificare le politiche in atto in questi paesi.
Vi proponiamo un incontro on line Giovedì 4 febbraio 2021, dalle ore 10,00 alle 12,00 durante il quale Caritas Italiana, insieme agli operatori presenti in loco presenterà la situazione in atto e le iniziative programmate per affrontare l’emergenza, al fine di facilitare un possibile coordinamento e coinvolgimento delle Caritas diocesane italiane che vorranno impegnarsi.
In allegato trovate i due comunicati stampa del 4 e del 15 gennaio 2021 e tre schede dell’intervento Caritas in Bosnia, in Albania e in Grecia.
Ne parleremo insieme a Nello Scavo, giornalista di Avvenire e agli operatori Caritas che seguono i progetti sul campo.
Programma
10,00 Saluti e introduzione
10,05 La rotta balcanica oggi – Nello Scavo, Avvenire
10,25 Un aggiornamento da Lesbo, Grecia
10,45 Un aggiornamento da Lipa, Bih
11,05 L’azione di Caritas Italiana
11,20 L’azione di una Caritas diocesana – Sergio Malacrida, Caritas Ambrosiana
11,30 Dibattito
11,50 Conclusioni
12,00 Fine dei lavori
L’iniziativa è sostenuta dal Progetto Mind finanziato dall’UE.
Registrati subito, non aspettare!
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSftbxmiLdOwoVsdUYQX-z6u6E9frt1oDVgLzZuRRKqosc2ZyQ/viewform
Per qualsiasi ulteriore chiarimento non esitate a contattare europa@caritas.it
Grazie dell’attenzione e a presto.
Roberta Dragonetti
Ufficio Europa CARITAS ITALIANA
Via Aurelia 796 – Roma









