Lettera del Direttore, avvisi e appuntamenti – settimana dal 26 febbraio al 7 marzo

Padre Nostro che sei nei cieli

Proposta di preghiera e di riflessione in famiglia.  “Padre Nostro che sei nei cieli”.

La testimonianza di una famiglia per la seconda domenica di Quaresima – VIDEO

Filippo e Alexandra, coppia di Cuneo con una figlia, si sono chiesti qual è per loro il significato dell’incipit della preghiera del Signore e come cercano di viverlo in concreto. Per un loro scritto e altro materiale cliccare QUI.

 

Video Pastorale Giovanile – II Domenica

Cari amici, sperando di fare cosa gradita, ogni domenica vi invierò anche i video della Pastorale Giovanile Diocesana riguardanti una frase del Padre Nostro.  Uno strumento utile per la nostra riflessione.

Ripartenza

Poco per volta, un po’ in punta di piedi, quasi per cercare di non far troppo rumore e risvegliare in qualche modo il virus che tutto e tutti sta condizionando, abbiamo ripreso a giocare. Da questo lunedì una prima parte di attività dell’Auxilium Cuneo sono ripartite. Altre seguiranno nei prossimi giorni.

Dopo essere stati costretti a sospendere le attività verso la fine del mese di ottobre, proviamo ora a riprendere da dove abbiamo lasciato: dai campi da gioco, dai cortili del nostro oratorio, dalla palestra.

Decidere di ripartire a giocare non è stato affatto difficile. Anzi. Un grande entusiasmo ci ha mossi, come consiglio direttivo, a voler rimettere in cammino le attività per i nostri atleti. Ma l’entusiasmo da solo, purtroppo, non basta. Ci abbiamo messo anche tanto coraggio, soprattutto valutando con attenzione la situazione a contorno, le normative in vigore, i regolamenti che disciplinano le attività sportive in questa epoca di pandemia e di restrizioni, i permessi a nostra disposizione.

Siamo convinti che, mai come in questo momento, sia importante per i ragazzi tornare in qualche modo ad assaporare “aria di normalità”, a ritrovare qualche piccolo punto fermo, qualche certezza. La nostra voglia di ritornare in campo ha probabilmente più un valore sociale che sportivo, in questo contesto dove, da una settimana all’altra, permessi e restrizioni si accendono e si spengono come le luci di un presepe.

In un periodo così difficile da vivere e da interpretare, abbiamo trovato nei nostri allenatori-educatori il forte desiderio di riabbracciare i ragazzi, di riprendere in mano i loro gruppi, di provare a tornare a giocare. Come direttivo esprimiamo il nostro sentito e vivo ringraziamento per la loro instancabile opera di servizio e di volontariato, senza la quale l’Auxilium non esisterebbe.

Ovviamente, per una ripartenza in piena sicurezza e nel rispetto dei vari regolamenti, dobbiamo continuare a tenere alta la guardia attraverso la messa in pratica di tutti i protocolli di contrasto alla diffusione del COVID-19. Alcune limitazioni ministeriali ancora ci impediscono di riprendere le attività in palestra per i più piccoli, così come il fitness per gli adulti e la ginnastica ritmica.

Nel rispetto di tutte le regole torniamo in campo. Speriamo di non doverci fermare più, ma questo, purtroppo, non dipende da noi.

Per adesso torniamo a tifare a gran voce: Forza Auxilium!

Marco Dutto, presidente del Consiglio Direttivo

Lettera del Direttore, avvisi e appuntamenti – settimana dal 19 al 28 febbraio

Appuntamenti di Quaresima ai Sale

Date, orari, appuntamenti

“””Perché cercate tra i morti colui che è vivo?”””

La nostra liturgia in quaresima

La nostra comunità salesiana offre a tutti la partecipazione alla liturgia delle lodi alle 8 (alle 10 alla domenica), ai vespri alle 19,15 (alle 19,35 alla domenica). Si tratta della preghiera ufficiale della Chiesa che prolunga nel tempo la ricchezza della grazia della S. Messa.
Nella celebrazione della S. Messa festiva daremo attenzione particolare all’atto penitenziale (come proposto dalla diocesi), al Credo nella forma detta apostolica; e con la terza risposta al mistero della fede (“tu ci hai redenti con la tua croce e risurrezione, salvaci o Salvatore del mondo”)
Qui di seguito trovate il Credo apostolico e il sussidio liturgico della diocesi.
a

Credo Apostolico

Io credo in Dio, Padre onnipotente,
Creatore del cielo e della terra.
E in Gesù Cristo,
Suo unico Figlio, nostro Signore,
il quale fu concepito di Spirito Santo
nacque da Maria Vergine,
patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso,
mori e fu sepolto; discese agli inferi;
il terzo giorno risuscitò da morte;
salì al cielo, siede alla destra
di Dio Padre onnipotente:
di là verrà a giudicare i vivi e i morti.
Credo nello Spirito Santo,
la santa Chiesa cattolica,
la comunione dei santi,
la remissione dei peccati,
la risurrezione della carne,
la vita eterna.
Amen.

Non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male

Proposta di preghiera e di riflessione in famiglia.  “Non abbandonarci alla tentazione”.

La testimonianza di una famiglia per la prima domenica di Quaresima – VIDEO

Jacopo e Roberta, coppia di Borgo San Dalmazzo con due figli, si sono chiesti qual è per loro il significato delle ultime due invocazioni del Padre Nostro e come cercano di viverle in concreto. Per un loro scritto e altro materiale cliccare QUI.

 

 

Cresime 2021

In una modalità mai vista prima, finalmente i nostri cresimandi hanno incontrato lo Spirito Santo nel sacramento della Santa Cresima. In due domeniche diverse, domenica 7 febbraio e domenica 14 febbraio, per evitare facili e inopportuni assembramenti, trentotto ragazze e ragazzi ben disposti e desiderosi di vivere questo momento, hanno varcato con un briciolo di sano timore il portale di ingresso della nostra chiesa parrocchiale sostenuti dal canto del coro (che ringraziamo) e dalla vicinanza dei famigliari e dalla presenza dei padrini e delle madrine per ricevere il sigillo dello Spirito Santo.

Per la nostra parrocchia è stato un momento di Grazia. Ogni volta, vivere le celebrazioni delle cresime fa percepire in modo più forte e tangibile la presenza dello Spirito Santo che diventa dono non solo per i cresimandi, ma per tutta la nostra realtà.

Un grazie grande va a tutta la Diocesi Cuneo che ci ha manifestato grande vicinanza nella disponibilità di mons. Piero Delbosco e di mons. Giuseppe Guerrini e alla comunità educativo pastorale dei Sale. Nonostante nel secondo turno i nostri salesiani fossero in isolamento a causa della positività al coronavirus di don Alberto, tutto è andato bene e i numerosi volontari hanno reso possibile la celebrazione delle cresime.

Ora lasciamo la parola ai cresimati che ci condividono le emozioni di quella giornata:

“La preparazione è stata molto importante sia quella della ripresa del catechismo sia quella del giorno stesso. Un momento molto bello è stato l’entrata in chiesa ed è stato un momento molto bello in cui siamo riusciti ad andare fisicamente verso Gesù. Vorrei ringraziare tutti i catechisti per gli anni che ci hanno sopportati e accompagnati fino alla scorsa domenica e ovviamente alla mia famiglia che ha iniziato questo percorso con il battesimo e a i preti e il vescovo che ci ha permesso di vivere bene questo giorno”. Emma

“Domenica ero molto emozionato. Il momento più intenso probabilmente è stato quando avevo la mano del mio padrino sulla spalla e dovevo rispondere al vescovo: “e con il tuo spirito””. Cristiano

“Lo spostamento della cresima non mi ha causato un grande disagio e sono contento di averla potuta fare anche se in questa situazione. Si doveva fare! È stata un’emozione grande poter ricevere il dono dello Spirito Santo, l’ho percepito forte nel momento in cui il Vescovo mi ha segnato con il crisma. Sono stato felice. Sono contento di aver confermato il mio rapporto con Dio” Karol