Ottobre Missionario: un’avventura coinvolgente

I giovani dell’Animazione Missionaria hanno sviluppato un sussidio che a partire dalle loro esperienze estive potesse aiutare altri giovani a sensibilizzarsi sui temi della mondialità e della solidarietà durante il Mese “Missionario” di ottobre.

Ogni settimana verrà proposta una scheda di attività e preghiere che partendo da un video di innesco aiuti i gruppi a riflettere sul senso del tempo, delle relazioni, sui doni personali e sul rapporto di amicizia e preghiera con Dio.

Tutto il materiale è disponibile ed accessibile nella pagina dedicata ed è fruibile anche in schede stampabili da offrire ai ragazzi.

Don Marco Cazzato, Incaricato di Animazione Missionaria, ha commentato così l’iniziativa:

“È importante che educatori, catechisti e salesiani possano fare innamorare i giovani di quello stesso sogno missionario che da sempre ha animato la congregazione. Il materiale prodotto desidera essere uno strumento concreto per realizzare questo desiderio nelle diverse case dell’Ispettoria. È bello che i protagonisti siano proprio quei giovani che già hanno avuto modo di sperimentare i frutti belli di una esperienza missionaria e così parlare ai loro coetanei o a ragazzi di poco più giovani per comunicare loro quanto il tempo dedicato agli ultimi sia tempo guadagnato per sé”

Campo 4 al Colle don Bosco 2022

Il campo 4 è sempre un’occasione di iniziare l’anno con una spinta in più, portando lo spirito di Don Bosco lì dove siamo!

Don Alberto Goia

I ragazzi delle varie case dell’Ispettoria, tra la 5° superiore e la fine dell’università, si sono ritrovati al Colle Don Bosco per vivere il Campo 4 dal 22 al 25 settembre scorsi.

Il tema di quest’anno è stato “Evangelizzare ed educare, la nostra identità apostolica”: i giovani sono stati accompagnati attraverso testimonianze e riflessioni, passando dal sogno dei 9 anni di Don Bosco, arrivando a temi concreti ed educativi, in vista delle loro professioni future.

Momenti di preghiera e silenzio personale sono stati alternati ad attività e giochi insieme, per creare gruppo e conoscersi.

La giornata di sabato è stata arricchita dall’incontro con don Giovanni Fasoli sul tema dei “Giovani e mondo digitale: opportunità e inganni”, con approfondimenti al mondo digitale, come applicarlo alla “Generazione 5G” in ambito educativo, sempre mantenendo lo stile salesiano. Valorizzato successivamente il confronto diretto con l’ospite e tra i partecipanti, divisi in gruppetti, dove sono emerse domande e curiosità.

Le giornate sono terminate con la messa domenicale del 26 e l’invito agli appuntamenti annuali dedicati ai ragazzi dell’MGS.

Ritrovo dei campi di San Giacomo

Domenica 9 ottobre l’oratorio invita tutti i bambini e ragazzi che hanno partecipato ai campeggi di San Giacomo per una giornata di festa e di ritrovo con gli animatori.

Appuntamento alle 10.30 per la Santa Messa solenne. A seguire giochi, pranzo (raviolata), sfide, gruppo, musica e festa. Conclusione alle ore 16.00 con la merenda.

É necessario iscriversi in oratorio versando la quota di € 5 entro martedì 4 ottobre.

Vi aspettiamo!

Intenzioni delle S. Messe

Il pensiero della settimana del Direttore

La festa di inizio anno con il beato Carlo Acutis

Grande attesa per la festa di inizio anno, accompagnati da un amico ed esempio di santità, il giovane Carlo Acutis. L’appuntamento è per Domenica 9 Ottobre presso i Salesiani di Cuneo. Di seguito il programma della giornata di festa rivolta a tutti i giovani, famiglie ed amici dell’oratorio e della parrocchia.

PROGRAMMA

10.30 – Santa Messa:
mandato per tutti i collaboratori dell’opera, venerazione della reliquia del giovane beato Carlo Acutis e a seguire inaugurazione della nuova sala musica

12.00 – Angelus in teatro:
collegamento con il Papa da Piazza San Pietro per la canonizzazione del salesiano Artemide Zatti

12.30 – RAVIOLATA!
5€: noi pensiamo ai ravioli, al resto pensi tu; porta con te anche piatto, bicchiere e posate
Prenotazioni entro mercoledì 5 ottobre in ufficio parrocchiale e oratorio

14.30 – Giochi per i bambini e i ragazzi
ritrovo dei campeggi di san Giacomo

15.00 e 18.00 – In teatro:
visione del documentario (30 minuti) su Carlo Acutis

16.30 – Tornei
per giovani, universitari e famiglie

Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra sul giovane beato Carlo Acutis situata presso i locali oratorio.

 

Il 24 del mese – Santo Rosario

Nella nostra tradizione salesiana il 24 é un giorno di appuntamento con Maria, l’Ausiliatrice dei cristiani, Colei che don Bosco ha scelto come madre e maestra per tutte le nostre case. Ci uniamo a questo fiume di preghiera che scorre in ogni angolo del mondo recitando tutti insieme il Santo Rosario nel cortile dell’oratorio alle ore 21.

Vi aspettiamo numerosi!

I 3 chierici salesiani si presentano

Anche quest’anno dallo studentato internazionale di Torino-Crocetta, giungono il sabato pomeriggio i chierici salesiani che si preparano al sacerdozio. In poche battute si presentano a noi. Lì accogliamo con un caloroso benvenuto.

Janko
Io sono Janko Belina, arrivo da Zagabria (Croazia) e sono salesiano da 6 anni. Provengo da una casa salesiana e fin da piccolo ero inserito nell’ ambiente salesiano come chierichetto e poi più tardi come animatore. Durante la formazione per gli animatori ho conosciuto meglio don Bosco e i salesiani che mi hanno affascinato con la loro presenza, profondità e semplicità a tal punto che non potevo pensare ad altro che a farmi salesiano anche io. Sono appassionato di musica e di sport in generale. Sono contentissimo di essere tornato anche questo anno ai Sale di Cuneo.

John
Mi chiamo John Phyo Thura Aung. Vengo dal Myanmar (una volta si chiamava Birmania). Ho 26 anni. Ho sentito il nome “Bosco” fin da piccolo perché proprio mio fratello si chiama così: Bosco. Ho però incontrato “don” Bosco nell’anno 2011 quando é giunto da noi il pellegrinaggio delle reliquie del santo dei giovani. Ho così pregato consegnando il desiderio di diventare un Salesiano. Ho emesso i miei primi voti religiosi nel 2015. Adesso sto studiando teologia alla Crocetta, Torino.

Giorgio
Io sono Giorgio Ramundo, di Torino, salesiano da quattro anni. Fin da piccolo mi sono avvicinato all’oratorio, e da quando ci sono entrato non ci sono più uscito! Il mio primo incontro con Don Bosco risale a circa 8 anni, quando rimasi completamente ipnotizzato dalla sua tomba a Valdocco. Da lì in poi quella vita, quella storia, ha cominciato a parlare seriamente alla mia. Sono un appassionato di calcio, di musica, dal rap al rock, e mi diletto scrivendo canzoni. Sono felicissimo di arrivare ai Sale di Cuneo, e non vedo l’ora di stare nel cortile insieme a tutti voi!

28 Ottobre:
Compagnia Teatrale I Melannurca

Venerdì 28 Ottobre | ore 16 – 21