FREAKS OUT
(Italia-Belgio, 2021, Drammatico , 141 min)
Roma, 1943. C’è una guerra sporca che brucia il mondo e i diversi. In quella guerra sporca c’è un circo in cui lavorano quattro freaks che strappano sorrisi all’orrore. Matilde è la ragazza ‘elettrica’, Fulvio l’uomo lupo, Mario il nano calamita, Cencio il ragazzo degli insetti. La loro guida Israel, artista ebreo direttore del circo, ha inventato per loro un destino migliore. Assediati dai nazisti, che hanno occupato Roma e soffocato ogni anelito di libertà, decidono di imbarcarsi per l’America ma inciampano nell’ambizione divorante di Franz, pianista tedesco e direttore artistico del Zirkus Berlin, con troppe dita e poco cuore. Strafatto di etere, Franz vede il futuro e vuole cambiarlo: la Germania non perderà la guerra. A confermarlo sono i suoi deliri, a garantirlo i superpoteri di Matilde, Fulvio, Mario e Cencio. A Franz non resta che scovarli per sottometterli e usarli come potenti armi di conquista.
Gabriele Mainetti costruisce una caricatura distruttiva del nazismo trionfante a cui oppone quattro eroi popolari, poveri diavoli e nobili attori che maneggiano il grottesco con brio. Riconfermato Claudio Santamaria (già protagonista del precedente film del regista Lo chiamavano Jeeg Robot), riconoscibile dietro al pelo mannaro, assolda Pietro Castellitto, silhouette albina e in contropiede costante, Giancarlo Martini, clown incipriato e ‘dotato’ di magnetismo, e Aurora Giovinazzo, orfana ‘luminosa’ che dirige i codici del film storico verso l’intrattenimento mutante.
(fonte: mymovies.it)
Il film è proposto nel ciclo GRANDI SCHERMI: film per giovani e adulti da vedere e rivedere nell’immersione della Sala Cinematografica.



