CENERENTOLA
(Opera Lirica)
(Francia, 2022, Opera Lirica, 160 min.)
Ultimo appuntamento del ciclo GRANDE TEATRO AL CINEMA, con una delle più attraenti opere liriche del compositore francese Jules Massenet.
Nel mettere in musica la fiaba di Cherles Perrault, Massenet cercò senza dubbio di incantare il pubblico della sua epoca, con un adattamento operistico del racconto abbastanza differente dagli altri. La dispettosa Lucette (Cenerentola) e le altre donne intorno a lei danno al lavoro un tono dalle molteplici sfumature, che confermano le parole di Debussy che ne vedeva “il musical storico dell’anima femminile”. Dando grazia alla fata con un’irreale timbrica e scegliendo nel ruolo del principe un soprano, il compositore offre un festival vocale arricchito da un’orchestrazione alternata tra finezza mozartiana, citazioni barocche e grandi sfumature romantiche. La regista di scena Mariame Clément gioca sul lato fantasy del mito, riflettendo sull’interiorità dei personaggi, liberati dagli abiti attillati e scarpe décolleté.
Regia di Scena: Mariame Clément | Direttore d’orchestra: Carlo Rizzi | Direttore del coro: Ching-Lien Wu | Orchestar e Coro dell’Opera di Parigi
Interpreti: Tara Erraught (Cenerentola), Daniela Barcellona (Madame de La Haltière), Anna Stéphany (Il Pricipe Azzurro), Kathleen Kim (La Fata), Charlotte Bonnet (Noémie), Marion Lebègue (Dorothée), Lionel Lothe (Pandolfe), Philippe Rouillon (Il re), Vadim Armatonov (Il primo ministro).



