ZOG & IL TOPO BRIGANTE
(Gran Bretagna, 2018, Animazione, 52 min)
Zog è un draghetto che frequenta la scuola insieme ai suoi compagni. Grazie agli insegnamenti di una benevola maestra, gli allievi, anno dopo anno, devono raggiungere specifici obiettivi: in prima devono imparare a volare, in seconda a ruggire, in terza a sputare fuoco e in quarta a rapire una principessa.
Ogni anno i draghetti che raggiungono i risultati migliori vengono premiati con una stella d’oro. Zog è un po’ imbranato, ma la principessa Sabrina, insofferente ai ruoli prefissati e alle imposizioni di corte, gli fornirà un insperato aiuto.
Un’ombra minacciosa si staglia su una roccia: è quella del pericoloso Topo Brigante, che terrorizza gli animali che passano per la strada e ruba loro il cibo, contando sulla complicità del suo fido destriero. Dopo intere stagioni di ruberie ai danni di tutto il circondario, un’anatra molto furba lo attira con uno stratagemma in una grotta scura, dove nemmeno il suo cavallo lo vuole accompagnare.
La Cineteca di Bologna prosegue la distribuzione in sala dei film d’animazione
tratti dai celeberrimi albi illustrati di Julia Donaldson e Axel Scheffler, degòli autentici classici della letteratura per l’infanzia. Attraverso la visione dei due mediometraggi è possibile riscoprire il piacere del racconto in rima, ritrovare i personaggi amati sulla carta e i temi universali che caratterizzano l’intera produzione di Donaldson e Scheffler: il confronto con l’altro, la determinazione e l’impegno nel raggiungere i propri obiettivi, il superamento degli stereotipi.
Il film è proposto nel ciclo PRIMI SCHERMI: film di animazione appositamente pensati e realizzati per bambini dai 4 ai 7 anni, con durata, contenuti e narrazione idonei all’età del pubblico. Un’occasione imperdibile per far vivere ai piccolini una gradevole esperienza di cinema a loro misura, nella tranquillità più totale anche per i genitori; un modo per avviare i bambini alla visione sul grande schermo, con storie accattivanti e dense di significato



