2 FEBBRAIO 1945
il cortometraggio sull’eccidio della Candelora

(Italia, 2021, Drammatico, Cortometraggio)

2 FEBBRAIO 1945 è un cortometraggio prodotto dall’Associazione Filmalo APS, associazione giovanile di promozione culturale, che ha dato vita ad un lungo processo di produzione durato due anni in cui sono state coinvolte circa 350 persone, in grande maggioranza giovani delle superiori e universitari.
Per la prima volta l’Associazione si è approcciata al genere storico/drammatico raccontando una vicenda molto sentita sul nostro territorio. Il progetto affronta la storia di Luigi Giorgis, unico sopravvissuto all’eccidio della Candelora, la cui testimonianza ha costituito la base per la stesura della sceneggiatura.

Dopo due settimane di prove tecniche ed artistiche, le riprese si sono svolte nelle location originali tra il 2 e il 9 agosto 2020 . Il cortometraggio è poi stato ultimato in seguito a due mesi di post-produzione ed è ora disponibile nelle sale cinematografiche.

Il 2 febbraio 1945, per punire un attacco al municipio di Tarantasca (CN) avvenuto la sera precedente, quattordici giovani innocenti vennero uccisi di fronte alla chiesa di San Benigno in una spietata rappresaglia guidata dal Tenente Dante Frezza e ordinata dal questore fascista di Cuneo Pietro Bonati. L’evento rimarrà impresso nella memoria collettiva come l’Eccidio della Candelora.

Dopo le quattro proiezioni di metà dicembre 2021, gratificate dalla grande affluenza di pubblico, il cinema “Don Bosco”, fedele alla sua vocazione di promotore del protagonismo giovanile, partecipa alla serata di proiezioni congiunte promossa dalle Sale della Comunità Cuneesi, per dare ancora una volta spazio all’importante lavoro realizzato dai giovani dell’Associazione Filmalo proprio nel giorno di commemorazione del triste episodio della seconda guerra mondiale vissuto dalle nostre comunità.
Vi aspettiamo numerosi!

  • Orari Proiezioni

    Mercoledì 2 febbraio | ore 21.00

  • Prezzi Cinema

    Biglietto unico: € 4.00

  • Acquisto biglietti

    Il giorno dello spettacolo la biglietteria apre alle ore 20.00

    I biglietti si possono anche acquistare quando la sala è aperta per qualunque spettacolo.

    E’ possibile prenotare i biglietti scrivendo una mail a prenotazionidonbosco.cuneo@gmail.com, indicando il giorno dello spettacolo desiderato, il numero di biglietti, il nominativo delle persone che verranno ed un recapito telefonico (uno solo è sufficiente). La prenotazione sarà valida soltanto dal ricevimento della mail di conferma. Il biglietto dovrà essere ritirato alla cassa entro e non oltre 30 minuti prima dello spettacolo, dopo tale momento la prenotazione sarà considerata nulla.

    Si tenga conto che

    • le richieste di prenotazione saranno sospese dalle ore 21 del 31/01/2022
    • le prenotazioni ricevute nella giornata del 31/01/2022 riceveranno conferma nella giornata del 01/02/2022
    • è comunque possibile acquistare i biglietti direttamente in cassa (fino ad esaurimento posti) quando la sala è aperta per qualunque spettacolo.

    La gestione della sala avverrà nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza per il contrasto dell’epidemia da Covid-19.

    Per l’accesso è obbligatorio esibire un green pass “rinforzato” e indossare una mascherina FFP2 (dai 6 anni in su) che andrà tenuta per tutta la durata dell’evento.

    La Sala sarà aperta 60 minuti prima dello spettacolo: si invita il pubblico a presentarsi in anticipo per svolgere in tutta calma le operazioni di ingresso e biglietteria.