Percorso prematrimoniale

Percorso prematrimoniale 2022 – Chiesa Don Bosco di Cuneo

Si è concluso domenica 6 marzo, con la benedizione dei fidanzati, il percorso di preparazione al matrimonio, organizzato dalla parrocchia di Don Bosco di Cuneo.

Quest’anno, vi hanno aderito ben sedici coppie della città che, con entusiasmo, hanno partecipato a tutte le attività proposte dall’equipe e da Don Mauro.

Complessivamente, ci sono stati sette appuntamenti che si sono tenuti durante tutto il mese di febbraio e ciascuno di essi è stato dedicato all’approfondimento di un particolare aspetto della vita di coppia.  Ai temi prettamente spirituali, riguardanti il significato del matrimonio come sacramento, se ne sono affiancati altri più pratici, come la comunicazione, la sessualità e la gestione del denaro. Alcuni di questi incontri sono stati guidati da esperti, come ad esempio la psicologa Claudia Venturino che ha parlato di comunicazione, l’avvocato Davide Sacchetto che si è occupato degli aspetti legali e la coppia Nicoletta e Davide Oreglia per quanto riguarda la sessualità e l’intimità. Anche le coppie dell’equipe hanno dato il loro contributo con il racconto delle loro esperienze matrimoniali, suscitando, talvolta, momenti di grande coinvolgimento emotivo. I punti di forza di questo percorso, infatti, sono stati, sicuramente, la condivisione e il confronto continuo tra  tutte le coppie. Non sono mancati momenti di convivialità e di allegria che hanno reso ancora più piacevoli gli appuntamenti settimanali.

Il corso si è rivelato, dunque, a detta dei partecipanti, molto utile e per nulla scontato anche da chi convive già da un po’ di tempo. Infine, ha reso tutti più consapevoli del valore della scelta che si accingono a compiere.

“Potevate semplicemente andare a convivere o scegliere di sposarvi in comune e invece avete deciso di unirvi in matrimonio davanti al Signore”: queste le parole di Don Mauro, durante  la messa del 13 febbraio dedicata ai soli fidanzati del corso.

Adesso che il corso si è concluso, spetta alle coppie fare tesoro di questa esperienza formativa e testimoniare con gioia questo nuovo capitolo della loro vita.

Maria Casula