Triduo Pasquale
Anche quest’anno la Settimana Santa ha offerto tanti momenti di formazione, preghiera e riflessione per i giovani. Grazie alle minori restrizioni legate alla pandemia, le attività sono state svolte tutte in presenza e si è potuti tornare a respirare appieno il clima di comunità.
Già da domenica 10 aprile gli universitari si sono ritrovati in oratorio e tra le tante proposte hanno ricevuto la testimonianza di Giuseppe e Federica, una coppia cresciuta nel Movimento Giovanile Salesiano. I ragazzi delle superiori invece hanno vissuto la loro esperienza da mercoledì sera fino a sabato pomeriggio.
L’intera giornata di giovedì è stata destinata ad una visita a Chieri, nei luoghi in cui Giovannino Bosco ha trascorso il periodo delle superiori e del seminario, alla scoperta degli episodi della sua giovinezza e della sua quotidianità straordinaria. Dopo la messa delle 21.00, i giovani, divisi in turni da due o tre persone ciascuno, si sono alternati per trascorrere tutta la notte in adorazione davanti al Tabernacolo e pregare come Gesù nel Getsemani.
Il venerdì è stato denso di momenti profondi: al mattino, suor Carmela Busia per il Biennio e don Giorgio De Giorgi per Triennio e universitari hanno tenuto una predicazione a cui è seguito uno spazio di silenzio personale e condivisione in gruppi. Il pomeriggio ha visto invece i giovani dedicarsi all’animazione o ad altri servizi utili alla comunità. I tempi per la preghiera, frequenti durante la giornata, sono culminati in serata con alcune tappe della via Crucis e l’adorazione alla Croce di Cristo.
L’esperienza si è conclusa nella mattinata di sabato con una toccante testimonianza ad opera di tre ex tossicodipendenti della Comunità Cenacolo che hanno raccontato la loro esperienza di passaggio dalla morte alla vita grazie all’amore e alle cure di suor Elvira.
Prima di rientrare a casa, i giovani, guidati da Letizia Barutta, hanno imparato un canto che ha debuttato con successo nella Santa Messa della veglia di Pasqua.
È bello constatare che quest’esperienza, che ha accompagnato la Passione di Gesù, abbia attratto tanti giovani e fatto ardere i loro cuori.



