Ecco le proposte dell’Ufficio per i pellegrinaggi e il tempo libero: viaggi tra fede e cultura

Tante le mete previste: Lourdes, La Salette e Laus, Armenia, Giordania, Terra Santa, Santiago di Compostela, Fatima

L’Ufficio per i pellegrinaggi e il tempo libero della Curia diocesana di Cuneo promuove diversi viaggi nei luoghi della fede e della cultura.

A Lourdes da maggio a ottobre in bus con itinerari di fine settimana (235 euro + 35 euro).

A Lourdes da lunedì 1 a venerdì 5 agosto animato dall’OFTAL (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes) di Cuneo in bus o aereo da Cuneo-Levaldigi.

Ai santuari mariani della Salette e del Laus si andrà accompagnati da don Valerio Ferro, da giovedì 2 a venerdì 4 giugno (305 euro). La Salette è uno dei più grandi santuari mariani costruiti in Francia a cui tutt’oggi accorrono migliaia di fedeli, situato in mezzo alle montagne a 1800 metri di altitudine in uno scenario naturale bellissimo. Il santuario di Laus è uno dei più spirituali e mistici di Francia.

Ecco quindi le proposte per alcune importanti mete internazionali.

  • Viaggio in Giordania da lunedì 15 a domenica 21 agosto (1390 + 35 euro), un itinerario tra il fiume Giordano, il mar Morto ed il deserto arabico: Petra la città rosa scavata nella roccia, Gerasa la città romana, il deserto del Wadi Rum, il Monte Nebo da dove Mosè dopo il lungo esodo si affaccia ed ammira la terra promessa
  • Pellegrinaggio in Terra Santa da domenica 21 a domenica 28 agosto, dal giovedì 20 a giovedì 27 ottobre, da domenica 20 a domenica 27 novembre (da 1560 + 35 euro).
  • Il cammino di Santiago di Compostela da domenica 4 a sabato 10 settembre dove si potrà svolgere un pezzo a piedi nel tratto da Sarria a Santiago, per 110 km (1470 + 35 euro): itinerario di grande ricchezza religiosa e culturale che raggiunge il capoluogo della Galizia e la sua famosa Cattedrale.
  • Pellegrinaggio a Fatima da mercoledì 12 a sabato 15 ottobre (690 + 35 euro) con visite a Lisbona, Alcobaça, Batalha e Nazaré.

Ancora in programmazione sono il pellegrinaggio a Roma in bus da venerdì 2 a domenica 4 settembre, con visita al palazzo del Quirinale e la preghiera dell’Angelus di Papa Francesco, e il pellegrinaggio diocesano in Terra Santa a Capodanno dal titolo “I tesori di Israele” presieduto dal vescovo Piero.

Per informazioni e prenotazioni l’Ufficio per i pellegrinaggi e il tempo libero è aperto presso il Vescovado nuovo, in via Amedeo Rossi 28, il martedì dalle 9 alle12: ufficiopellegrinaggi@curia.diocesicuneo.it