La Quaresima ai Sale
Con mercoledì 2 marzo, giornata dell’imposizione delle ceneri, iniziamo il cammino della quaresima orientato e illuminato verso la Pasqua di Cristo morto e risorto. Seguiremo la proposta liturgico catechistica della nostra diocesi: “occhi di Pasqua”.
La chiesa ci propone tre piste per dare concretezza a questo cammino: la preghiera, il digiuno e la carità.
La nostra comunità propone queste iniziative.
Per la preghiera: arrivare puntuali alle celebrazioni avendo letto prima la Parola di Dio; ogni venerdi alle 15 in chiesa la Via Crucis; venerdì 8 aprile alle 21 via crucis cittadina; adorazione eucaristica venerdi 4 marzo e venerdi 1° aprile (dalle 18.30 alle 21); mercoledì 9, 16, 23, 30 alle ore 21 incontri formazione in chiesa sulla strenna del rettor Maggiore: fare tutto per amore e nulla per forza; confessione sacramentale o colloquio spirituale con un sacerdote.
Per il digiuno: accogliere l’invito del papa a digiunare e pregare per la pace in Ucraina il 2 marzo; digiuno e astinenza dalle carni tutti i venerdì di quaresima; digiuno da una forma di dipendenza (fumo, telefono, pc, tv, cibo, parole volgari, pettegolezzi…)
Per la carità: curare le relazioni con i miei vicini di casa, con chi è solo e anziano a partire dal saluto; offrirsi per un servizio di volontariato; destinare l’esito delle rinunce per il progetto della quaresima di fraternità o per la messa a norma della cucina dell’oratorio.
Sono tutte queste delle proposte concrete per vivere con impegno la quaresima. Ciascuno fa ciò che riesce ed è compatibile con i propri impegni. L’importante è progettare un cammino personale di conversione.



