PENSIERO DELLA SETTIMANA DEL DIRETTORE

Cari amici dei Sale,

mi trovo ad Annecy, in Alta Savoia francese, città in cui è vissuto San Francesco di Sales, per svolgere la settimana degli esercizi spirituali previsti ogni anno per ogni Salesiano.

In questi giorni abbiamo riflettuto sulla cura della nostra interiorità, del nostro cuore e della nostra capacità di risposta all’amore del Signore Gesù così come ha vissuto, ha insegnato il santo patrono della congregazione salesiana voluto da Don Bosco.

Ho pregato per tutti voi pensando soprattutto alle persone che stanno vivendo situazioni difficili a motivo della salute, delle relazioni, delle difficoltà economiche e lavorative.

Gli esercizi spirituali termineranno questo sabato 26 marzo, ma inizieranno con il mio ritorno in comunità.

Rientro con il desiderio di vivere più intensamente per me ciò che provo a predicare in chiesa, consapevole che la testimonianza della vita dà credibilità alle parole.

Qualcuno di voi prima che io partissi mi ha detto che era un po’ invidioso verso di me per questo tempo dedicato al silenzio e alla preghiera.

Spero che ciascuno di voi trovi in questo tempo di Quaresima almeno mezza giornata per fare silenzio, stare davanti al Signore, per mettere ordine nei propri affetti e nelle proprie scelte.

Un’occasione comunitaria potrebbe essere venerdì primo aprile, primo venerdì del mese, in cui avremo la possibilità di dedicare tre ore a noi davanti al Signore e di riconciliarci con Lui.

Questo momento forte, così come vivremo anche durante la settimana santa, è efficace se tocca la nostra vita, se ci apre alla misericordia del Signore, se ci aiuta ad essere misericordiosi con i fratelli imparando sempre più ad ascoltare, a perdonare, a ricominciare, perché così il Signore fa con noi. E se non produce questo effetto allora è urgente insistere.

Il Signore ci accompagni in questa seconda metà di Quaresima a metterci in discussione e ad arrenderci al suo amore per morire al peccato e risorgere a vita nuova.

Buona domenica

don Mauro

AVVISI

Ogni martedi è aperta dalle 14,00 alle 17,30 la segreteria del circolo don Bosco per i tesseramenti ACLI.

Nessuno è autorizzato dai Salesiani a chiedere denaro a commercianti o ad altri.

Norme per il catechismo: ritrovo per triage e ingresso sempre davanti alla chiesa; avere mascherina, foglio con autocertificazione. Uscita per tutti al termine dell’incontro da via San Giovanni Bosco 21. I genitori non possono accedere al piano delle aule e i ragazzi non possono uscire prima dell’orario di conclusione dell’incontro. Gli incontri sono settimanali.

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

domenica 27 marzo: IV di quaresima. S. Messe 8,30; 10,30; 16,15; 18,00. Alle 14,30 celebrazione della festa del perdono in chiesa con prime confessioni dei ragazzi di terza elementare e confessioni dei genitori. Savio club (medie) al Colle don Bosco.

lunedì 28 marzo: 16,30 catechismo 3a media e 3a elementare; alle 21 direttivo Auxilium; alle 21 rosario per la pace su zoom con MGS Piemonte.

martedì 29 marzo: 16,45 catechismo 2a e 3a elementare; 21 prove coro adulti.

mercoledì 30 marzo: Catechismo 4a e 5a elementare con consegna del Padre nostro ai catecumeni (2 scrutinio); alle 21 incontro quaresimale con testimonianze sull’accoglienza salesiana.

giovedì 31 marzo: 9-12 don Mauro all’equipe Caritas diocesana; 16,30 confessioni 1a media e catechismo 2a media.

venerdì 1 aprile: Primo venerdì del mese. 15 Via crucis; 17,30 MGS biennio e triennio; 18,30 adorazione eucaristica fino alle 21 con possibilità di confessioni.

sabato 2 aprile: 11 celebrazione del battesimo di Gorzegno Giovanni. 18,00 S. Messa festiva.

domenica 3 aprile: V di quaresima. S. Messe 8,30; 10,30; 16,15; 18,00.  Alle 10 giovani con don Thierry fanno pellegrinaggio della pace alla Mellana; Alle 14,30 incontro ragazzi di seconda elementare e prima media con rispettivi genitori.

Le Ss. Messe festive vengono trasmesse su YouTube Sale Cuneo.