PENSIERO DELLA SETTIMANA DEL DIRETTORE
Cari amici dei Sale,
abbiamo iniziato il nostro cammino quaresimale accogliendo l’invito di papa Francesco di pregare e digiunare per la pace in Ucraina. Abbiamo anche accolto Tilotta Aurora e Meloni Nicolas, quarta elementare, che domenica 24 aprile, l’una, e domenica 1 maggio, l’altro, riceveranno il sacramento del battesimo con quello dell’eucarestia. Li accompagniamo con la preghiera e con una buona testimonianza della nostra fede.
In questo tempo di Quaresima siamo invitati dalla Chiesa a prepararci a rinnovare le nostre promesse battesimali nella veglia pasquale attraverso la preghiera, il digiuno e l’elemosina.
A livello comunitario vi propongo di vivere la preghiera dicendo una decina del rosario per la pace, da soli o meglio in famiglia. Poi ad arrivare puntuali alle celebrazioni comunitarie come segno di rispetto avendo letto prima le letture della Parola di Dio. Infine vi invito a trovare il tempo per fare una buona confessione o un colloquio spirituale con un sacerdote. Partecipare per quanto possibile agli incontri formativi del mercoledì sera alle 21 sulla strenna del Rettor Maggiore.
Vi propongo per vivere il digiuno a livello comunitario quello di curare il silenzio in chiesa e, quindi, di custodire la nostra lingua dalle parole inutili e superficiali. Così anche quello di tenere la TV o lo smartphone accesi durante i pasti.
Vi propongo per vivere l’elemosina a livello comunitario quello di crescere nella capacità di condivisione: del tempo, delle nostre risorse materiali e intellettuali, del nostro cammino spirituale. È possibile monetizzare il frutto del nostro digiuno con un’offerta per sostenere l’accoglienza dei profughi Ucraini o la sistemazione della casa per gruppi giovani a Kafroun in Siria.
Il Signore ci aiuti a fare la nostra parte in questo percorso affinché possiamo fare crescere sempre più in noi la sua grazia per vivere in Lui da figli del Padre.
Buona domenica e buon cammino di quaresima
don Mauro
AVVISI
Ogni martedi è aperta dalle 14,00 alle 17,30 la segreteria del circolo don Bosco per i tesseramenti ACLI.
Nessuno è autorizzato dai Salesiani a chiedere denaro a commercianti o ad altri.
Norme per il catechismo: ritrovo per triage e ingresso sempre davanti alla chiesa; avere mascherina, foglio con autocertificazione. Uscita per tutti al termine dell’incontro da via San Giovanni Bosco 21. I genitori non possono accedere al piano delle aule e i ragazzi non possono uscire prima dell’orario di conclusione dell’incontro. Gli incontri sono settimanali.
APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
domenica 6 marzo: I di quaresima. S. Messe 8,30; 10,30 con presentazione e benedizione dei fidanzati; 11,45 ultimo incontro fidanzati; 16,15 S. Messa con ragazzi di 5a elementare e loro genitori; 18,00; 19,10 adorazione eucaristica per le vocazioni. Raccolta offerte FAF. Alle 15 gruppo medie.
lunedì 7 marzo: 16,30 catechismo 3a elementare e 3a media.
martedì 8 marzo: 16,45 catechismo 2a e 3a elementare; 21 prove coro; 21 equipe gattonando.
mercoledì 9 marzo: 16,45 catechismo 4 e 5 elementare; 21 incontro quaresima in chiesa Nulla per forza, tutto per amore. Testimonianza di Elisabetta Bruno e Piergiorgio Chiaramello.
giovedì 10 marzo: 9 don Mauro all’equipe inter diocesana Caritas; 16,30 catechismo 1a e 2a media.
venerdì 11 marzo: 15,00 via crucis; 17,30 MGS biennio e triennio.
sabato 12 marzo: 16,00 coro rallegriamoci; 17,00 gruppo elementari; 18,00 S. Messa festiva.
domenica 13 marzo: II di quaresima. S. Messe 8,30; 10,30; 16,15 con le famiglie del gattonando (bimbi 0-6 anni); con ragazzi 2a elementare e loro genitori; 18,00. 19,15 adorazione eucaristica per le vocazioni. Ritiro dei salesiani cooperatori a Bra con don Thierry.
Le Ss. Messe festive vengono trasmesse su YouTube Sale Cuneo.


