Notizie dai salesiani dell’Ucraina
COMUNICAZIONE: LA SITUAZIONE IN UCRAINA
DA PARTE DELL’ISPETTORE DI UCRAINA E DELL’ISPETTORE DI CRACOVIA
Ispettore don Chaban Mykhaylo, Visitatoria dell’Ucraina di rito greco – cattolico (UKR)
E-mail ricevuto ieri (il 24 febbraio) dall’Ispettore don Mykhaylo
Ciao Don Roman.
Grazie per telefonata di oggi e il vostro sostegno. Purtroppo, la situazione continua ad essere tragica. Prepariamoci ai tempi ancora più duri.
Pensavo dell’aiuto che parlavi stamattina e che si potrebbe organizzarci. Certo che non sappiamo come a lungo continuerà questa guerra, e allora dobbiamo essere pronti per un periodo anche più lungo. Quello che stiamo già organizzando e pensando di cercare i soldi per:
– sistemazione del rifugio (noi dovremmo proteggere almeno nostri ragazzi e bambini, due scuole statali, anche tutta la gente che avrà bisogno). Lo abbiamo come posto, però senza servizi igienici, acqua…
– Dobbiamo pensare anche di procurare diverse cose per i rifugiati per il vitto (materassi, letti, coperte ecc.) Anche certo che dovremmo aiutare nel dare il cibo. Adesso al nostro carico ci sono 75 bambini, quando verranno rifugiati potremmo ospitare anche fino a 300 – persone. Per adesso diamo la disposizione per i bambini all’orfanotrofio. Ci chiamano già dal comune con la richiesta di prendere nei prossimi giorni.
Pensavo se qualcuno vorrebbe aiutare potrebbe mandarci i soldi al nostro conto in Polonia. Da lì chiederemmo direttore di Przemyśl di mandarci quando servirà.
Il numero del conto metto nell’allegato.
Allora ci siamo in contatto.
Uniti in preghiera.
Intestazione:
TOWARZYSTWO SALEZJAŃSKIE
DOM ZAKONNY,
- ŚW. JANA 3 , 37-700 PRZEMYSL;
dati della Banca in Polonia:
BANK PEKAO S.A.
I O / PRZEMYSL – MICKIEWICZA 6
37-700 PRZEMYSL
numero del conto corrente:
Euro
Nr conto: PL 85 1240 2568 1978 0010 2901 1190
Dollari
Nr conto: PL 72 1240 2568 1787 0010 4280 8263
Swift:
PKO PPL PW
E-mail ricevuto oggi (25 febbraio) dall’Ispettore don Mykhaylo
Carissimi confratelli, vorrei darvi qualche informazione sulla situazione in Ucraina che è molto tragica. Purtroppo, la Russia ha iniziato la guerra con l’Ucraina, ha aggredito il nostro popolo, vuole togliere a noi libertà e democrazia, cerca che il nostro paese diventi di nuovo sotto la sua dipendenza. Nostro popolo si oppone, nostro esercito se anche non essendo così allestito bene cerca di combattere con nemico. Sono tante vittime tra i soldati ma anche tra la gente civile. Si aspetta da tutto il mondo le decisioni immediate per fermare l’aggressore. In tutta Ucraina c’è pericolo dei bombardamenti. Oggi soffre molto la nostra capitale a Kiev, anche le zone che confinano con la Russia. La gente sta scappando dalle loro case. Noi come Salesiani siamo nelle diverse grandi città: Kiev, Lviv, Zytomer, Dnipro. Stiamo con la gente fino all’ultimo momento. Cerchiamo di essere quelli che diano la speranza alla gente delusa. Stiamo creando spazi per rifugiati nelle nostre strutture salesiane, stiamo allestendo i posti per rifugi nel caso dei bombardamenti. Oggi aspettiamo già primi profughi che vengono portati dal nostro confratello don Oleg, che è andato nelle zone vicino alla frontiera Russa, dove sono i combattimenti. E’ andato lì rischiando la vita. La nostra casa per i bambini a Lviv dove ci sono al nostro carico 70 ragazzi ospiterà altri bambini dagli orfanotrofi dell’est Ucraina e dalle famiglie in difficoltà. Stiamo preparando gli spazi. Dobbiamo anche garantire tutto sostenimento.
Carissimi confratelli vi chiedo anzitutto di pregare per l’Ucraina anche di essere aperti se vengono i profughi nel nostro paese. Vi ringrazio per ogni vostro aiuto e sostegno.
Con affetto e preghiera – don Mykhaylo Chaban – visitatore del Ucraina
Ispettore don Marcin Kaznowski, Ispettoria di Cracovia (PLS)
Lo scoppio della Guerra in Ucraina è un grande dramma che ha colpito la società locale e tutta l’Europa.
I nostri confratelli salesiani sono tra coloro la cui vita è a rischio. Ispettoria di Cracovia (PLS) ha cinque sedi in Ucraina: a Odessa (3 confratelli), Korostyshiv (3 confratelli), Zhytomyr (2 confratelli), Peremyshlany (2 confratelli) e Bibrka (4 confratelli).
I confratelli sono consapevoli dei pericoli che ci possono essere, ma sono sereni e fiduciosi nella provvidenza di Dio. Tutti mi hanno informato di essere pronti a rimanere lì per accompagnare i loro fedeli e i giovani a loro affidati in questo momento difficile.
Come Ispettoria, restiamo in contatto regolare con loro e offriamo preghiera, supporto logistico e materiale.
In connessione con la escalazione delle ostilità in Ucraina, chiedo a tutta la Famiglia Salesiana di pregare per la pace in questo Paese e per la grazia del pentimento per coloro che si stanno facendo padroni della vita e della morte degli altri.
Ricordiamo in modo particolare la Famiglia Salesiana in Ucraina di entrambi i riti (romano e greco-cattolico), che in questi giorni sta vivendo la disgrazia della guerra.
Li protegga Maria Ausiliatrice, che Don Bosco ha scelto come la Madre Celeste della nostra Congregazione.
Don Marcin Kaznowski SDB
Ispettore PLS



